LA TECAR TERAPIA ORIGINALE E IL METODO HUMAN TECAR
La Tecarterapia, in ambito sanitario e fisioterapico, fa parte delle terapie fisiche strumentali. Tecnicamente si definisce come uno stimolatore elettromagnetico della circolazione sanguigna e del metabolismo. È una terapia operatore dipendente e la sua esecuzione prevede l’integrazione con tecniche manuali di massaggio e articolatorie. La sua notorietà deriva dall’efficacia nel ridurre i tempi terapeutici sia nel trattamento del dolore acuto e cronico sia nel recupero post trauma, post-operatorio, post affaticamento, pre e post allenamento (da cui deriva il suo successo nello sport ad alto livello) ma le sue applicazioni son bene più vaste.
Come tutto è iniziato
Utilizzo la tecar terapia originale dal 2004. L’ho conosciuta in un’occasione speciale: una presentazione tenuta direttamente dal suo inventore, Mario Scerri, presso l’Ospedale di Vimercate. Da subito mi ha colpito l’idea di poter arrivare dove le mani non arrivano, stimolando il tessuto biologico dall’interno e promuovendo i naturali processi di autoguarigione del corpo.
Quello che mi affascinò non fu solo la tecnologia, ma il fatto che non si trattasse del classico apparecchio elettromedicale “da lasciare lì” applicato al paziente, senza l’interazione con il terapista, bensì di uno strumento da gestire insieme al massaggio e alla terapia manuale.
Era un po’ come avere dei superpoteri tra le mani.
All’epoca non era ancora diffusa, ma riuscii a trasmettere il mio entusiasmo al titolare dello studio dove lavoravo che decise di acquistarla e potei quindi introdurla nella mia pratica lavorativa. Dopo aver acquisito molta pratica, dimestichezza ed esperienza, nel 2008 decisi di acquistare la mia prima macchina personale per tecarterapia originale.
Formazione e crescita professionale
Dal 2004 ho seguito diversi corsi di formazione offerti dalla casa madre. Nel 2011 sono stato ingaggiato direttamente da Unibell, l’azienda di Mario Scerri, come formatore del metodo originale Humantecar. Da allora ho formato moltissimi colleghi, contribuendo a diffondere un approccio che integra abilità manuali e tecnologia.
Il Metodo Human Tecar secondo la mia esperienza
La tecar terapia originale è, a tutti gli effetti, una terapia manuale potenziata dalla tecnologia. Non è la macchina a fare la differenza, ma le competenze del terapista che la utilizza. Mi piace paragonarla all’artroscopio per un chirurgo: senza lo strumento certi interventi non sarebbero possibili, ma è la mano esperta a determinarne l’efficacia.
Casi trattati e risultati
In questi anni ho effettuato migliaia di trattamenti, quasi sempre con risultati straordinari, veloci e duraturi.
- Nello sport ad alto livello accelero i tempi di recupero.
- Nel trattamento del dolore acuto e cronico per ridurre i tempi terapeutici.
- Nel trattamento di linfedema, gambe pesanti e ritenzione di liquidi ho visto miglioramenti sorprendenti.
- Collaboro con l’Ospedale Niguarda di Milano per uno studio avanzato sul linfedema.
- Nei disturbi da stress, la tecar terapia aiuta a recuperare sonno e concentrazione.
- Nel dolore pelvico, spesso ottengo risultati rapidi senza invasività.
- Nell’anti-aging, stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo dei tessuti vuol dire supportare la loro vitalità che si traduce anche in un risultato estetico visibile.
Sfatiamo un mito: non è una terapia del calore
Molti credono che la tecar terapia sia una terapia del calore. Non è così. Il calore che si percepisce è temperatura ed è il risultato dell’aumento della circolazione sanguigna e del metabolismo nel tessuto trattato. La differenza tra calore e temperatura è fondamentale per comprendere il vero meccanismo d’azione e il suo valore terapeutico. Le terapie che sfruttano il calore hanno come limite il rischio di surriscaldare i tessuti prima ancora di ottenere un aumento circolatorio e metabolico profondo ed efficace.
Aggiornamento costante e ricerca scientifica
Oltre alla pratica clinica, coordino altri formatori e collaboro con enti e ospedali per portare avanti studi scientifici. Continuare ad aggiornarmi e contribuire alla ricerca è parte integrante del mio lavoro.
Conclusione personale
Senza tecar terapia, potrei comunque ottenere risultati con le sole mani, ma con tempi più lunghi e maggior fatica. Con la tecar terapia, invece, sento di avere uno strumento che mi permette di fare la differenza, soprattutto nei casi più complessi.
Nota: TECAR, TECARTERAPIA e TECAR THERAPY sono marchi registrati da Unibell s.r.l. L’unico metodo ufficiale è il Metodo Human Tecar.

